Cerca
Close this search box.
Mi alleno ma non vedo i risultati - Nutrizionista Cagnazzo

Mi alleno ma non vedo i risultati

“Mi alleno ma non vedo risultati…”

Capita frequentemente di pensare che l’esercizio fisico da solo possa bastare ad ottenere i risultati sperati. In termini di perdita di grasso o di aumento di massa muscolare.

Questo non è un errore solo degli appassionati di fitness, o di coloro che si avvicinano alla palestra. Ma anche di chi pratica sport ad un certo livello.

Pensare di allenarsi intensamente, senza abbinare la corretta nutrizione, è come costruire un grattacielo trascurando le fondamenta.

Ne ho parlato proprio in un mio precedente articolo che trovi qui.

Diversi studi scientifici, tra cui uno svolto presso l’Università del Texas e un altro in Oklahoma (USA), hanno dimostrato in modo abbastanza definitivo, che senza un buon piano nutrizionale, l’esercizio da solo produce risultati piuttosto deludenti.

Diamo un’ occhiata ai dati!

In uno degli studi chiave, condotto all’Università del Texas, i ricercatori hanno studiato due gruppi di soggetti sedentari per verificarne i risultati di allenamento.

Il primo gruppo di 50 persone era il gruppo base, per il quale non era previsto alcun esercizio fisico per l’intero periodo di 12 settimane.

Il secondo gruppo era costituito invece da soggetti che avevano svolto due sessioni di allenamento di forza, e due di attività cardio a settimana. Circa cinque ore totali di allenamento, con la supervisione di un allenatore.

Ad entrambi i gruppi è stato detto di continuare a seguire la propria alimentazione abituale, senza modificare niente.

Che risultati hanno ottenuto i ricercatori?

Sebbene il secondo gruppo abbia perso statisticamente più grasso rispetto al primo gruppo, la quantità totale di grasso che i soggetti hanno perso è stata solo di 0,7 kg.

Quindi, in questo studio, se ogni persona avesse assunto un personal trainer, avrebbe speso (per 60 ore) almeno 1500-2000 euro per perdere meno di 1kg in 12 settimane.

Non mi sembra una scelta sensata, non credi?

Un esperimento simile è stato fatto all’ Università dell’ Oklahoma.

Stesso tipo di studio, stessi parametri con un gruppo che fa esercizio e un gruppo no, nessuno dei due gruppi cambia la propria dieta… e gli stessi esatti risultati!

In sostanza, le persone hanno fatto un esercizio intenso, ma non hanno cambiato in maniera evidente il proprio corpo.

Conclusioni:

Sia la ricerca che la pratica quotidiana dimostrano che l’esercizio fisico da solo, senza un piano alimentare adeguato, non è poi così efficace nel raggiungere i propri obiettivi, sia sportivi che estetici.

Come detto prima, un grattacielo crollerebbe dopo la prima settimana, se non avesse delle fondamenta solide e in costante manutenzione.

Qualunque sia il tuo obiettivo: migliore prestazione sportiva, corpo atletico, crescita muscolare, perdita di peso, benessere generale, ecc.

Posso aiutarti a raggiungerlo, senza complicarti la vita con diete fai da te e spese inutili tra pillole e integratori spazzatura.

Con alimentazione corretta e un programma di allenamento su misura, potrai raggiungere i tuoi obiettivi senza rimpianti.

Prendi un appuntamento e parlane con me.

Mi trovi nei miei studi di Roma, Perugia e Spoleto, chiama al: 347 640 1173

Picture of Francesco Cagnazzo

Francesco Cagnazzo

Laureato in Farmacia ed in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana è specializzato in nutrizione applicata all’esercizio fisico e allo sport. Ha maturato esperienze pratiche nella gestione nutrizionale sia in ambito clinico che sportivo, in Italia e all’estero (USA e UK). Lavora come Biologo Nutrizionista e come formatore sia a livello nazionale che internazionale.

Tutti gli articoli

Autore: Francesco Cagnazzo

Condividi questo contenuto!

Richiedi informazioni:

Torna in alto