iubenda
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action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /data/sites/web/francescocagnazzoit/www/wp-includes/functions.php on line 6114astra
è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init
o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /data/sites/web/francescocagnazzoit/www/wp-includes/functions.php on line 6114Quotidianamente il nutrizionista affronta la necessit\u00e0 di bilanciare l’apporto energetico e nutrizionale con le esigenze metaboliche del paziente.<\/span><\/p>\n Nel caso della classica dieta ipocalorica si punta a ridurre l’apporto energetico giornaliero fornito dai cibi (tipicamente misurato in kilocalorie, o kcal, spesso definite semplicemente calorie) rispetto al dispendio stimato in base a parametri quali et\u00e0, sesso, peso ed attivit\u00e0 del singolo individuo.<\/span><\/p>\n Come mai per\u00f2 le persone rispondono in maniera diversa a tale approccio ipocalorico?<\/span> Conta senz’altro il volume che riempie il serbatoio, ma altrettanto importante \u00e8 il tipo di carburante che usiamo. A ci\u00f2 si aggiungono le caratteristiche del motore. Ognuno di noi al momento dell’acquisto della propria macchina ha considerato quanto carburante avrebbe consumato nei percorsi urbani ed extraurbani. Ma questa variazione di efficienza nel consumo del combustibile significa che un litro non \u00e8 un litro? Se macchine diverse hanno consumi diversi, significa che il litro \u00e8 diventato improvvisamente un’entit\u00e0 misteriosa? No, significa solo che i motori differiscono. In maniera simile, il metabolismo umano varia, e di conseguenza variano le nostre risposte al cibo. Tali variazioni sono riconducibili, in diverso grado, a variazioni della spesa energetica a riposo, a loro volta correlata a variazioni nei nostri geni, a differenze nell’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale (sia per differenze a livello della flora intestinale, sia per la presenza di stati infiammatori cronici che portano al decadimento dell’attivit\u00e0 enzimatica), ad alterazioni metaboliche e ormonali, e alla presenza di fonti di stress (di qualunque forma esso sia: fisico, psicosociale, esogeno o endogeno).<\/span> E non \u00e8 cosa da poco!<\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Quotidianamente il nutrizionista affronta la necessit\u00e0 di bilanciare l’apporto energetico e nutrizionale con le esigenze metaboliche del paziente. 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\n Le motivazioni sono varie. Di certo, oltre alle calorie mangiamo le molecole contenute negli alimenti. Non siamo dunque delle macchine termiche, ma dei sistemi biologici complessi che utilizzano energia chimica per vivere. Ciascuno di noi reagisce in maniera diversa allo stesso cibo. Eppure il dibattito infinito \u00e8 se le calorie contano e se una caloria \u00e8 una caloria.<\/span>
\n La caloria \u00e8 una misura del calore. In fisica, essa \u00e8 definita come la quantit\u00e0 di calore necessaria per innalzare di un grado Celsius la temperatura di un grammo di acqua distillata posta a livello del mare. Confrontiamola con un’altra misura standard, ad esempio il volume, e prendiamo come esempio il combustibile, il serbatoio ed il motore di un’auto. Un litro, dopo tutto, \u00e8 un litro. Ma a tutti noi interessa sapere i litri di che cosa aggiungiamo al serbatoio della nostra macchina. Il carburante deve essere adatto a far camminare una particolare vettura, cos\u00ec come il corpo di ciascun essere umano funziona bene se la dieta \u00e8 costituita da alimenti giusti e nelle giuste quantit\u00e0.<\/span><\/p>\n
\n E’ vero, una caloria \u00e8 una caloria, cos\u00ec come un litro \u00e8 un litro; ma \u00e8 anche vero che i carburanti ed i motori variano.<\/span><\/p>\n